L’anima del nostro territorio.
Il nostro territorio è un patrimonio inestimabile che ci offre una fonte inesauribile di ispirazione e bellezza, la nostra cultura e tradizione rappresentano una ricchezza unica che dobbiamo preservare e valorizzare. La responsabilità di mantenere viva la nostra tradizione artistica e artigianale è una grande sfida, ma anche un privilegio che ci permette di continuare e portare avanti la nostra storia e la nostra identità.
DISTRETTO ORAFO CAMPANO
Le origini
Il distretto orafo campano ha origini molto antiche, già al tempo di Federico II di Svevia (1194-1250). A partire dalla fine del 1400,sotto il dominio aragonese, che comincia a svilupparsi una vera e propria scuola napoletana dell’oro che si raggruppa in un’area ben delimitata della città, nel quartiere Pendino, quella che oggi è conosciuta come Borgo Orefici, alle spalle del Porto della città.
BORGO OREFICI
Le radici del nostro mondo
Il nostro cammino nel settore orafo inizia nel pittoresco Borgo Orefici, dove abbiamo imparato l'arte della gioielleria dall'esperienza di maestri artigiani. Questo storico quartiere fu riconosciuto ufficialmente come centro dell'oreficeria napoletana dalla regina Giovanna d'Angiò nel XIV secolo. Da allora, le strette stradine del Borgo Orefici sono state la culla dei più talentuosi gioiellieri della città. Verso la fine del XVII secolo, il viceré di Napoli Gaspar Méndez de Haro y Guzmán stabilì che l'arte degli argentieri e degli orafi fosse praticata esclusivamente in questa zona, situata tra il porto e il centro antico. Le preziose creazioni di queste botteghe hanno arricchito il patrimonio artistico delle chiese napoletane, come il celebre tesoro di San Gennaro, e i gioielli delle nobili famiglie, tramandati di generazione in generazione.
oromare
Centro d'eccellenza
Oggi operiamo all'interno del centro orafo OroMare, dove la nostra passione per la bellezza e la qualità si unisce alla professionalità e alla tecnologia per dar vita a gioielli senza tempo. OroMare e un Centro nato per racchiudere le eccellenze dell’arte orafa campana, con un network di esperti orafi e maestri artigiani che uniscono le moderne tecniche di produzione e l’esclusiva originalità di alcune lavorazioni tradizionali. Un polo di eccellenza che si è evoluto nel tempo fino a diventare una struttura in grado di stare al passo con i tempi.
La tutela del territorio
La nostra missione, portata avanti con amore e dedizione, è quella di proteggere e valorizzare l'eredità culturale che ha reso il Made in Campania uno stile pieno di dettagli e di storia.
La natura si fonde con l'arte
Siamo mossi dalla passione per la natura e per la sua bellezza, valori che rappresentano la nostra guida in ogni attività che svolgiamo. La tutela del territorio e delle sue risorse naturali sono al centro della nostra missione, per questo ci impegniamo a preservare e valorizzare i tesori che questa terra ci offre. La natura, con i suoi paesaggi mozzafiato e la sua ricchezza di flora e fauna, ci ispira e ci spinge a dare il massimo e a superare tutto con forza. In ogni nostro gioiello siamo orgogliosi di esprimere la bellezza della natura che si fonde con l'arte e la storia millenaria.
SOGNARE UN GIOIELLO
Nei nostri laboratori, progettiamo e sviluppiamo idee innovative per creare gioielli di grande impatto visivo ed emozionale.
LA FORZA DELLA GENERAZIONE
La maison è lo specchio della famiglia. Le collezioni e i gioielli realizzati mirano a trasmettere l’eleganza che si cela dietro ogni lavorazione.
LA NATURA COME MUSA
Unaloe racconta un mondo fatto di forme preziose che rappresenta il mondo naturale, di fuoco e argento, un mondo che ci ospita e ci dà vita.